Racing News

LEWIS HAMILTON: BUONA LA TERZA A SILVERSTONE

 

di Flavio Semprini

Il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 di domenica 10 luglio ha visto il campione del mondo Lewis Hamilton raccogliere la sua terza vittoria consecutiva a Silverstone. Hamilton ha preceduto il compagno di squadra nella Mercedes Nico Rosberg poi retrocesso al terzo posto per un aiuto illegale ricevuto dai box. La seconda piazza è così andata alla Red Bull di un ottimo Max Verstappen. Quarta l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo. Male le Ferrari con Raikkonen quinto e Vettel nono tutti e due molto distanti dai primi.

I primi giri del GP sono stati guidati dietro la safety car a causa di un forte acquazzone ma, una volta stabilitasi la normalità man mano che la gara proseguiva, la superiorità di Hamilton è apparsa evidente. Rosberg e Verstappen si sono dati battaglia favorendo la corsa dell’inglese. In più Rosberg ha avuto un problema al cambio che gli si è bloccato in settima marcia, cosa che l’ha costretto a chiedere l’aiuto del box, fatto che avrebbe poi portato alla penalizzazione della giuria.

Daniel Ricciardo è arrivato quarto, lontano dai primo posto e soprattutto dal compagno di squadra Verstappen, vera rivelazione di questo 2016. Kimi Raikkonen, con la prima delle Ferrari, ha collezionato un quinto posto piuttosto incolore. Nono Sebastian Vettel mai in partita in un pomeriggio davvero opaco per la Rossa. Le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg hanno occupato la sesta e la settima posizione, con la top ten completata dalle Toro Rosso di Carlos Sainz e Daniil Kvyat in ottava e decima piazza.

Per Hamilton si tratta della 47esima vittoria in Formula 1, la terza di fila a Silverstone, unico dopo il grande Jim Clarke dagli anni ’60 e ora il suo distacco in classifica da Rosberg è di un solo punto (168 a 167) quando siamo praticamente a metà campionato.

27 Visualizzazioni